I bambini generalmente non sono contenti di tornare a scuola dopo le vacanze estive, ma l’acquisto dello zaino è una delle attività preparatorie che fanno più volentieri e con entusiasmo!
Accanto al colore, alla marca e al lato estetico dello zainetto, che sono le cose che più interessano i bambini, vanno però considerate alcune caratteristiche fondamentali per proteggere i piccoli da possibili mal di schiena, di spalle e di collo.
Portare tutti i giorni sulle spalle uno zaino troppo pesante o portarlo in modo non corretto assumendo una postura sbagliata può provocare fastidiosi dolori nei piccoli studenti, se non addirittura il rischio di sbilanciarsi e cadere in situazioni particolari come salendo le scale, proprio per il peso eccessivo o mal distribuito.
Vediamo quindi le più importanti caratteristiche che i genitori devono sempre ben presenti quando acquistano lo zaino per i bambini.
- Il peso dello zaino non deve superare il 10-15% di quello corporeo
- Anche la dimensione deve essere proporzionata all’età del bambino e al carico che dovrà contenere
- Lo schienale deve essere rigido e imbottito, in modo che il peso non sia tutto a carico della zona lombare della schiena
- Le spalle devono essere morbide e preferibilmente dovrebbe esserci una cintura addominale che lo fa aderire alla colonna vertebrale.
- Le bretelle devono essere regolabili in lunghezza in modo semplice anche dal bambino
- Il modello trolley è indicato perché può essere comodamente trasportato senza affaticare la schiena ma va sempre portato a traino (ad eccezione di quando è necessario alzarlo, ad esempio per salire su un mezzo pubblico) e bisognerebbe evitare di portarlo a spalla perché al peso normale si aggiunge quello del sistema rotelle/manico.
Ed ecco alcuni piccoli consigli pratici per un uso corretto dello zaino senza spiacevoli ripercussioni sulla schiena dei piccoli.
- Lo zaino va indossato su entrambe le spalle in modo da bilanciare il peso
- Posizionare il materiale più pesante, come libri e dizionari, contro lo schienale, altrimenti lo zainetto sarà sbilanciato all’indietro
- Quando si deve indossare lo zaino è meglio appoggiarlo su un tavolo per fare uno sforzo minore