Presso DEOVITA, la Ginnastica Perineale

A1FCNE Young woman doing shoulder bridge

Il Centro medico DEOVITA dal mese di Febbraio 2017 offre un nuovo servizio ai propri clienti: la Ginnastica Perineale!

La ginnastica perineale ha lo scopo di rinforzare la muscolatura del perineo per riattivarne la funzione contenitiva e sostenitrice, e far sì che questa non venga meno con il passare degli anni.

Cos’è il perineo? Il perineo è la zona del corpo che si trova tra il pube ed il coccige, un insieme di legamenti, fasce, tessuti connettivali e muscolari che sostiene i visceri pelvici e controlla l’apertura e la chiusura di vagina, uretra e ano. Il perineo, o pavimento pelvico, è una zona che ha un forte impatto su molti aspetti della vita.

La riabilitazione perineale costituisce una soluzione naturale, non invasiva e senza controindicazioni a molte patologie come cistite, dolore pelvico, disturbi sessuali e incontinenza, derivanti appunto da una disfunzione del perineo. Attraverso di essa si può ottenere un ottimo ripristino della funzionalità contenitiva del pavimento pelvico.

Perdere qualche goccia di urina durante uno sforzo fisico o più semplicemente durante uno starnuto, uno colpo di tosse o una risata, non è un episodio normale che possa essere attribuito al passare dell’età, ma si tratta della forma più comune di incontinenza urinaria detta appunto: incontinenza da sforzo. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che tali fughe non sono segno di decadenza ed invecchiamento precoce, ma solo una consegnenza del rilassamento dei muscoli pelvici al quale si può posse rimedio con una buona riabilitazione perineale.

La gravidanza e il parto possono rappresentare due momenti delicati per l’insorgenza di alterazioni della statica pelvica e di turbe vescico-sfinteriche.
Anche quando il periodo espulsivo avviene in modo fisiologico, i muscoli del perineo sono sottoposti ad un notevole stiramento ed è perciò frequente che esso vada incontro a lesioni che, rimangono latenti, manifestandosi a distanza di anni, compromettendo il normale sostegno dei visceri pelvici.
Ecco perchè allenare il perineo, sia durante la gravidanza che dopo, può essere d’aiuto nel diminuire le complicanze immediate e le sequele a distanza che il parto può comportare.

La ginnastica perineale dà ottimi risultati anche negli uomini, aiutando nella risoluzione di problematiche come l’incontinenza da sforzo e da urgenza, il gocciolamento postminzionale, le disfunzioni erettili,  e l’eiaculazione precoce.

 

I corsi sono tenuti dalla Dott.ssa Emanuela Ciminari >>>

FacebookTwitterGoogle+Pinterest